User Tools

Site Tools


operas:varie

Possibili argomenti di interesse/discussione futuri

Disseminazione/organizzazione interna

  • sito web/blog
  • mailing-list
  • repository per documenti, articoli, bibliografia
  • social?: Facebook, Twitter, G+, …
  • prodotti geonode tipo atlante per utenti istituzionali

Associazione Italiana per la Scienza Aperta

L'11 Novembre 2014 Roberto Caso sul Roars (http://www.roars.it/online) ha pubblicato una proposta di “Proposta per la costituzione di un’associazione italiana per la promozione della scienza aperta” [1], aggiornata il 19 Dicembre con altre adesioni [2]. Silvana e Alessandro S. ad es. hanno già aderito individualmente.

A gennaio è stata creata anche una pagina su Facebook: https://www.facebook.com/groups/scienza.aperta/

Possiamo discutere come proporre e supportare l'adesione di ISMAR come istituto. Fabio Trincardi si è già dichiarato disponibile. Caso ha comunicato via mail che nei primi mesi del 2015 si terrà la prima assemblea costitutiva, auspicabilmente a Roma. Prima di quella data verranno distribuite agli interessati la bozza di statuto e le coordinate del conto corrente sul quale versare la quota associativa.

Data policy

Riutilizzo della data policy RITMARE in ISMAR?

FOSS4G-Europe

Partecipazione a FOSS4G-Europe (http://europe.foss4g.org/2015/Hotilizzo di data policy RITmetilizzo di data policy RIT#hero), in particolare all'Open Data track: http://europe.foss4g.org/2015/Call_opendata-track Si potrebbe pensare di portare qualcosa su:

  • Open Geodata influences in Science
    • qualcosa di generale da fare con il gruppo OPERAS
    • qualcosa di specifico sulle batimetrie

Opendataday

21 febbraio http://opendataday.org/ 22 febbraio 2014 http://opendataday.it/: facciamo qualcosa?

Se sì, inserirlo su http://wiki.opendataday.org/2015/City_Events#Italy e dare comunicazione inviando una email a info@opendataday.it così da poterne dare evidenza sul sito, come gli altri anni evento a Roma: http://wiki.opendataday.org/Rome2015

Free and Open Source Software

Creazione di liste interne di utilizzatori di particolari software (ad es. QGIS, R, …) anche per sviluppare dei prodotti come gruppo OPERAS, ad es. pacchetti di R (per i quali una persona isolata può essere in difficoltà)

Free and Open Hardware

Creazione di liste interne di utilizzatori di particolari hardware open (ad es. Arduino) anche per sviluppare dei prodotti come gruppo.

Eventi di formazione

Eventi proposti dal gruppo su temi specifici (Data Journal, Data Repository, DOI, …) o anche più generali sui temi dell'open science magari chiamando esperti o formatori esterni.

Formazione specifica su aspetti più tecnico/informatici, ad es. per aumentare la conoscenza, capacità e qualità di scrittura/sviluppo software Software Carpentry (http://software-carpentry.org/ ) o per la conoscenza e capacità di gestione ed elaborazione dati Data Carpentry (http://datacarpentry.org/ )

References

operas/varie.txt · Last modified: 2015/02/10 06:06 by alesarrett