User Tools

Site Tools


operas:eventi:20151118-19_oa-dmp

Eventi Open Science Novembre 2015

18 Novembre - Bologna: Open research data: creating bridges for Open Science – Open CON2015 satellite event

19 Novembre - Bologna: Data Management Plans, principles and practice

20 Novembre - Venezia

Appunti vari

Ciao a tutti, ritorno sul tema Open Access Week e annessi per aggiornarvi su alcune iniziative in cui sono stato recentemente coinvolto e che credo siano molto interessanti per gli obiettivi del nostro gruppo. L'e-mail è venuta un po' lunga, scusate ma ho cercato di fare un aggiornamento abbastanza completo e con qualche proposta. Per favore, sarebbe utile un feedback, almeno per sapere se condividere e se potreste essere interessati a collaborare nell'organizzazione, o nella disseminazione, o almeno a partecipare agli eventi.

Premessa: Erin McKiernan (qui il suo blog: https://emckiernan.wordpress.com/) è una giovane ricercatrice americana che è molto impegnata sui temi dell'Open Access—specialmente verso i giovani ricercatori—e ha una forte capacità comunicativa. A dicembre dell'anno scorso la contattai via Twitter invitandola in Italia a fare una presentazione durante un suo futuro giro in Europa. A fine agosto Elena Giglia, dell'Università di Torino, ha incontrato Erin a una conferenza e le ha proposto di venire in Italia per un evento ull'Open Access; Erin ha detto che era già in contatto con me, così ci stiamo organizzando.

Tornato ad oggi, abbiamo avuto alcuni scambi di e-mail con Elena Giglia, Paola Galimberti (Università di Milano) e Paola Gargiulo (CINECA) con la proposta di organizzare 1-2 giorni in Novembre subito dopo l'OpenCon (http://www.opencon2015.org/) con ipotesi di Roma e Milano, a cui io, con l'aiuto di Silvana e Ornella, ho aggiunto la candidatura in Bologna. In definitiva ora siamo arrivati alla proposta di un evento a carattere nazionale di 2 giorni da organizzare il 18-19 Novembre presso l'area di RIcerca di Bologna, con un primo giorno sull'Open Access focalizzato sulle opportunità per i giovani ricercatori. Sarà invitata Erin McKiernan e ci si sta muvendo per avere altri nomi italiani In collaborazione con AISA - http://bfp.sp.unipi.it/aisa). Il 19 invece la giornata sarà organizzata come corso di formazione sui Data Management Plans, quindi un po' meno orientato ai ricercatori e forse più a chi deve organizzare/gestire questa fase per i progetti europei. Ci saranno Peter Murray Rust (http://blogs.ch.cam.ac.uk/pmr/) e ancora Erin, più dei formatori italiani su DMP. Il venerdì 20 Erin si è detta disponibile a fare una giornata (o mezza) a Venezia per una riunione più informale nella quale la mia intenzione sarebbe di coinvolgere più direttamente i giovani ricercatori con sessioni di domane e risposte e qualcosa di più pratico. Il tutto ovviamente mettendo il cappelo di OPERAS.

Come vi avevo anticipato in una mia precedente e-mail, la settimana ufficiale dell'Open Access è dal 19 al 25 Ottobre, ma mi sembra che il tempo scorra troppo veloce per organizzare qualcosa di ben strutturato come l'anno scorso, e quindi la mia proposta è di lavorare per organizzare al meglio (e coinvolgere adeguatamente i colleghi) le 2-3 giornate di Novembre. Per l'Open Access Week potremmo fare magari dei brevi seminari da raggruppare in una mattinata, per conferire una veste comune. Con Stefano Menegon si sta pensando a una presentazione (ma anche forse un piccolo workshop interattivo) sul'utilizzo di Git e di GitHub,(https://github.com) che è la piattaforma ormai di default per condividere e costruire collaborativamente codice via web; poi stavo pensando anche a una presentazione sull'importanza crescente dei data paper e sulle varie cose da considerare nella scelta del Journal e nell'organizzazione del flusso scientifico. Altre idee sono più che benvenute.

Vi chiederei, se possibile, qualche feedback sulle cose scritte sopra e sulla possibilità di usare la settimana dell'Open Access week come “lancio” per le due-tre giornate di Novembre. In base alle risposte vedremo di organizzarci localmente o via web per coordinarci.

Contributi

  • Paola Carrara: interesse per DMP; proposta di presentare qualcosa su software paper (Fabio Pavesi);
  • Alessandro Oggioni: proposta per argomento processing e Open virtual research environment;
  • Donato Giovannelli: inquadrare il movimento Open Access nel contenso più ampio del movimento Open Source/Open Science, includendo le iniziative di Open Data e Open Hardware;
  • Mauro Bastianini: esperienza con OpenROV?
  • Giuseppe Stanghellini: esperienza Datalogger RITMARE? (da chiedere)
operas/eventi/20151118-19_oa-dmp.txt · Last modified: 2015/11/03 13:12 by alesarrett