This is an old revision of the document!
Giovedì 21 gennaio 2015 Inizio ore 10:00 - fine ore 11:30
A Venezia: Mauro Bastianini, Stefano Menegon, Alessandra Pugnetti, Alessandro Sarretta, Marco Sigovini, Andrea Vianello
Via Skype: Carlo Mantovani, Lorenzo Corgnati, Fabio Raicich, Gianfranco Pazienza, Ornella Russo, Silvana Mangiaracina, Caterina Bergami, Mariangela Ravaioli
Confereme di Assenza: Donato Giovannelli, Stefano Guerzoni, Alessandro Oggioni
Inizio ore 10:00
Ale S. ha preparato alcune slides (vedi link al cloud più avanti) per fare una breve storia delle origini del gruppo e dare alcuni spunti di discussione.
Durante il primo breve giro di presentazione dei partecipanti, sono emerse alcune delle motivazioni per cui si è creato il gruppo:
Ornella ha poi presentato il lavoro effettuato fin'ora per cercare di fornire uno strumento di analisi e valutazione di riviste OA (e non) in funzione di vari parametri: scopo, tipo di accesso (gold OA, green OA, accesso chiuso), costi di pubblicazione, tempi di accettazione e pubblicazine, licenza, impatto (IF, SJR), indicizzazione. Nel cloud (vedi link più avanti) è presente la tabella preparata da Ornella.
Sono state inserite fin'ora alcun riviste OA da JCR e descritte le gold OA (tranne una hybrid). Le colonne con i parametri da raccogliere per la valutazione sono integrabili e possiamo proporre l'aggiunta di nuovi laddove ce ne fosse l'esigenza. Per esempio, se d'interesse, si potrebbe iniziare ad aggiungere riviste (OA e non) su cui si è già pubblicato o si sta pubblicando.
Durante la discussione si è proposto di aggiungere una colonna contenente indicazioni sulla possibilità di avere waiver per i costi di pubblicazione e un'altra con informazioni sull richiesta da parte del journal del deposito dei dati per l'accettazione del paper. Ornella ha già aggiornato il file aggiungendo le due colonne.
Il file condiviso da Ornella contiene anche una lista delle fonti interrogate per la raccolta delle informazioni e alcuni link relativi a Software e Data Journals.
Altro link molto interessante è quello al Data Citation Index (http://wokinfo.com/products_tools/multidisciplinary/dci/), servizio fornito da Web Of Science che indicizza appunto i dati contenuti in molteplici repositories.
L'accesso è per tutti i ricercatori. Il Data Citation Index è uno dei database contenuti in Web of Science Core Collection ed è accessibile a tutti i ricercatori CNR. Per poter interrogare solo il DCI si deve aprire Web of Science e selezionare il database dal menu a tendina accanto alla voce “All databases” (vedi schermata sotto). Nella cartella condivisa è stato caricato anche il file con l'elenco dei repositories interrogati dal Data Citation Index.
Si è deciso di organizzare (anche su stimolo del Direttore Trincardi in altre riunioni) un evento aperto all'Istituto nel quale presentare il lavoro di Ornella e discutere i temi degli open data con le sempre più attuali possibilità date dai Data Journal, Data Repositories e quindi l'assegnazione di DOI ai dati. La proposta è di organizzarlo, con la scusa dell'International Open Data Day (http://opendataday.org/ e quello italiano http://opendataday.it/ ) del 21-22 Febbraio, nella settimana dal 23 al 27 Febbraio a Bologna.
E' stato creato un doodle (http://doodle.com/7cb7cbn729qzed55 ) per raccogliere le disponibilita del gruppo, per poi chiedere a Trincardi la sua partecipazione.
Si è accennata poi l'esigenza di continuare a interagire con il Dipartimento, e quindi in primis con Stefano Nativi, per acquisire come gruppo autorevolezza nei temi dell'open access, open data ecc, in modo da “costringere” ad intraprendere un approccio più collaborativo ed inclusivo.
Tra le altre cose toccate c'è stata anche l'importanza di intraprendere un'azione di stimolo sul CNR per avere un repository istituzionale, vista anche la richiesta esplicita in tal senso in H2020.
Non si è riusciti a discutere del logo, sito web., organizzazione e strutturazione del gruppo, definizione di priorità, argomenti di interesse ecc.
Sì è previsto di aggiornarci via e-mail e di risentirci via web prossimamente.
Per la condivisione di materiali nel gruppo è stata creata una cartella sul servizio cloud dell'ISMAR Venezia (ancora in fase di test). Si sta utilizzando OwnCloud (http://owncloud.org/), che è un software open source che crea degli spazi di archiviazione condivisi come Google Drive o Dropbox, ma installati (in questo caso) in un prorpio server.
Potete accedere alla cartella attraverso il seguente link: https://150.178.42.47/owncloud/public.php?service=files&t=11f4b3a4db400505d40f6ae5b73b4d3d
Per ora sono contenuti i documenti condivisi ieri e le bozze del logo inviate da Donato. In futuro, se sarà utile, potremo creare degli utenti per poter accedere e gestire in modo migliore il tutto.
Nella mia mente ho in previsione di attivare un wiki per organizzarci e condividere informazioni, link ecc. e un sito web per la comunicazione verso i colleghi degli istituti e verso l'esterno.
Ovviamente da discuterne insieme.
L'11 Novembre 2014 Roberto Caso sul Roars (http://www.roars.it/online) ha pubblicato una proposta di “Proposta per la costituzione di un’associazione italiana per la promozione della scienza aperta” [1], aggiornata il 19 Dicembre con altre adesioni [2]. Silvana e Alessandro S. ad es. hanno già aderito individualmente.
A gennaio è stata creata anche una pagina su Facebook: https://www.facebook.com/groups/scienza.aperta/
Possiamo discutere come proporre e supportare l'adesione di ISMAR come istituto. Fabio Trincardi si è già dichiarato disponibile. Caso ha comunicato via mail che nei primi mesi del 2015 si terrà la prima assemblea costitutiva, auspicabilmente a Roma. Prima di quella data verranno distribuite agli interessati la bozza di statuto e le coordinate del conto corrente sul quale versare la quota associativa.
Riutilizzo di data policy RITMARE [3] in ISMAR?
Partecipazione a FOSS4G-Europe (http://europe.foss4g.org/2015/Hotilizzo di data policy RITmetilizzo di data policy RIT#hero), in particolare all'Open Data track: http://europe.foss4g.org/2015/Call_opendata-track Si potrebbe pensare di portare qualcosa su:
21 febbraio http://opendataday.org/ 22 febbraio 2014 http://opendataday.it/: facciamo qualcosa?
Se sì, inserirlo su http://wiki.opendataday.org/2015/City_Events#Italy e dare comunicazione inviando una email a info@opendataday.it così da poterne dare evidenza sul sito, come gli altri anni evento a Roma: http://wiki.opendataday.org/Rome2015
Creazione di liste interne di utilizzatori di particolari software (ad es. QGIS, R, …) anche per sviluppare dei prodotti come gruppo OPERAS, ad es. pacchetti di R (per i quali una persona isolata può essere in difficoltà)
Creazione di liste interne di utilizzatori di particolari hardware open (ad es. Arduino) anche per sviluppare dei prodotti come gruppo.
Eventi proposti dal gruppo su temi specifici (Data Journal, Data Repository, DOI, …) o anche più generali sui temi dell'open science magari chiamando esperti o formatori esterni.
Formazione specifica su aspetti più tecnico/informatici, ad es. per aumentare la conoscenza, capacità e qualità di scrittura/sviluppo software Software Carpentry (http://software-carpentry.org/ ) o per la conoscenza e capacità di gestione ed elaborazione dati Data Carpentry (http://datacarpentry.org/ )
[1] http://www.roars.it/online/proposta-per-la-costituzione-di-unassociazione-italiana-per-la-promozione-della-scienza-aperta/ [2] http://www.roars.it/online/proposta-per-la-costituzione-di-una-associazione-sulla-scienza-aperta-aggiornamenti/ [2] http://figshare.com/articles/RITMARE_Data_Policy_document/1235546